lunedì 8 maggio 2017

Le alture di Torbole, il balcone del Garda




Località Busatte, tra gli abitati di Torbole e Nago. Dalle vicinanze dell'omonimo parco Adventure, parte un sentiero straordinario: panoramico, a strapiombo, adatto a tutti. Dalle alture di Busatte, si scende verso Tempesta, tra una rigogliosa macchia mediterranea che non cessa durante tutto il tragitto. 


In circa un'ora si superano le Marocche, una sorta di sgretolamento di enormi massi risalenti all’ultima era glaciale, raggiungendo zone rocciose alle quali sono stati fissate scalinate di ferro che permettono un'agevole passaggio nei punti in cui passare parrebbe impossibile. 


 

La storia narra che Giunto a Torbole, anche il giovane Goethe rimase impressionato dal panorama offerto dalla magnifica località, e proprio dalle pagine del suo diario tessette le lodi di questi pittoreschi lidi. 


Arrivati infine al termine del percorso vero e proprio, si può scegliere se giungere al centro di Tempesta e prendere un mezzo pubblico che riporti al punto di partenza, oppure se tornare indietro a piedi, mediante il sentiero sovrastante.   

Nessun commento:

Posta un commento