venerdì 26 maggio 2017

Campione del Garda, nel cuore del suo canyon




Sentiero 266: favoloso percorso ad anello, uno dei meno conosciuti del Garda. Parte come Sentiero 267 dal centro della penisola di Campione, proprio in corrispondenza del collettore della vecchia centrale idroelettrica che alimentava lo stabilimento di filatura fino alla sua chiusura, avvenuta nel 1981; attraversata una corta galleria nella roccia, al successivo bivio si imbocca il percorso 266, salendo quindi in verticale verso l'interna Valle San Michele.




Una sorta di ferrata senza funi, porta a ritrovarsi a circa 500 metri in altitudine in poco più di una mezz'ora. 


Usciti dal fitto bosco si incontra il tranquillo paesino di Prabione, abitato ormai in prevalenza da turisti tedeschi. 


Continuando a salire per la strada asfaltata, si raggiunge il vecchio centro storico e poco oltre la chiesa inizia il sentiero 204 che porta al Pontesel attraverso una discesa molto impegnativa nel bosco che conduce alla forra del torrente San Michele, gola strettissima in cui scorre rapida la corrente impetuosa. 


 

Prendetevi qui il vostro tempo e osservate ciò che accade intorno a voi: non di rado capita di incontrare tassi e caprioli. 


Oltre il ponte, si risale rapidamente in direzione di Cadignano



Oltrepassata la quieta località, mediante la provinciale, si prosegue fino ad incontrare Pregasio e sulla destra Via Lò; imboccata la strada, si riprende a scendere bruscamente.



Di fronte il belvedere del lago e della catena del Baldo, ai nostri piedi Campione ci attende. 


Dopo circa una mezz’ora, al bivio già incontrato all'andata, si fa ritorno verso il suo centro abitato. 

Nessun commento:

Posta un commento